ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA: contributi per insediamento e sviluppo delle imprese finalizzato alla realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale.
FINALITÀ: Il bando intende favorire l’attrazione di investimenti sul territorio regionale. Tali investimenti devono caratterizzarsi per la capacità di incrementare l’occupazione di qualità e la dotazione tecnologica a disposizione delle filiere produttive emiliano–romagnole.
BENEFICIARI: imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna, oppure non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale.
SPESA MINIMA: per ogni progetto di ricerca e sviluppo, le imprese devono prevedere una spesa (minima) per le collaborazioni con Università e/o organismi di ricerca e/o enti di ricerca, calcolata sulla base delle percentuali previste per i seguenti 3 scaglioni dell’investimento in ricerca e sviluppo del singolo progetto:
-15% delle spese ammesse fino all’importo pari a 2.000.000 di euro;
-10% delle spese ammesse eccedenti l’importo di 2.000.000 di euro;
-5% delle spese ammesse eccedenti l’importo di 4.000.000. di euro.
INTERVENTI AMMISSIBILI: Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca; Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale; Nuovi interventi di Investimento produttivo delle PMI sul territorio regionale (compresi i servizi di consulenza) e delle grandi imprese solo nelle aree assistite; Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati, alla produzione di energia da fonti rinnovabili; Interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze in esito agli interventi sopra elencati e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili.
CONTRIBUTO: vedi tabella all’art. 20 del bando.
DOMANDE: dal 1 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
…………..
………………..
ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA
- ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNAATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNAACCORDI REGIONALI DI INSEDIAMENTO E SVILUPPO DELLE IMPRESE
- BANDO 2021
- IN ATTUAZIONE DELL’ART. 6 LR 14 /2014
Contributi per insediamento e sviluppo delle imprese finalizzato alla realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale.
FINALITÀ
Il bando intende favorire l’attrazione di investimenti sul territorio regionale.
Tali investimenti devono caratterizzarsi per la capacità di incrementare l’occupazione di qualità e la dotazione tecnologica a disposizione delle filiere produttive emiliano–romagnole.
BENEFICIARI
Imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna, oppure non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale.
SPESA MINIMA
P er ogni progetto di ricerca e sviluppo, le imprese devono prevedere una spesa (minima) per le collaborazioni con Università e/o organismi di ricerca e/o enti di ricerca, calcolata sulla base delle percentuali previste per i seguenti 3 scaglioni dell’investimento in ricerca e sviluppo del singolo progetto:
- 15% delle spese ammesse fino all’importo pari a 2.000.000 di euro;
- 10% delle spese ammesse eccedenti l’importo di 2.000.000 di euro;
- 5% delle spese ammesse eccedenti l’importo di 4.000.000. di euro.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il programma di investimento, da realizzarsi in Emilia-Romagna, deve prevedere esiti che comportino un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale.
Tra le componenti del programma di investimento saranno eleggibili per il cofinanziamento uno o più progetti, secondo le seguenti tipologie:
- a. Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca;
- b. Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (l’ammissibilità di almeno un intervento della categoria b. è requisito necessario per accedere alle agevolazioni previste dal bando);
- c. Nuovi interventi di investimento produttivo delle PMI sul territorio regionale (compresi i servizi di consulenza) e delle grandi imprese solo nelle aree assistite;
- d. Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente finalizzati all’efficienza energetica, alla cogenerazione, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al riciclo e il riutilizzo dei rifiuti;
- e. Interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze in esito agli interventi sopra elencati e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili.
CONTRIBUTO
il contributo complessivo riferito al programma di investimento non potrà superare gli importi massimi come da tabella all’art. 20 del bando.
DOMANDE
Scadenza 15 ottobre 2021.
SCARICA I DOCUMENTI
SOLO PER IMPRESE CON FATTURATO MAGGIORE DI € 500.000
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione