LAZIO: invito pubblico a presentare proposte di investimento nel capitale di rischio di startup e imprese
LAZIO FONDO INNOVA VENTURE 2019: è il fondo regionale che investe direttamente nelle capitale di rischio delle imprese del Lazio.
Le operazioni saranno effettuate insieme a dei coinvestitori privati e indipendenti rispetto alle imprese target.
NOVITA’ DI INNOVA VENTURE 2019 : rispetto al precedente Fondo POR I.3, Innova Venture ha introdotto le seguenti modifiche:
CAMPAGNE DI EQUITY CROWDFUNDING: possibilità di completare il round associando anche campagne di Equity Crowdfunding con le piattaforme autorizzate convenzionate, nell’ambito dei round di investimento a cui partecipa;
ACCORDI DI COINVESTIMENTO: la possibilità di operare attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in start-up nelle fasi più seed.
FINALITA’: incrementare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati e un impatto sull’economia reale della regione.
DOTAZIONE DEL FONDO: 24 milioni di euro (POR FESR Lazio 2014 – 2020).
FASI DI INVESTIMENTO: seed, start-up. scale-up, espansione;
COINVESTIMENTO INIZIALE PER IMPRESA: (inteso come somma di Innova Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti): minimo 250.000 euro e massimo 2 milioni di euro.
COINVESTIMENTO MASSIMO (solo quota Innova Venture): 2,5 milioni di euro (Investimento iniziale + Follow on)
DURATA DELL’INVESTIMENTO PREVISTA: 5+3 anni.
BENEFICIARI: possono proporre l’investimento le PMI: Piccole e Medie Imprese già costituite e i promotori (persone fisiche o giuridiche) di PMI da costituire dopo la delibera del Comitato di Investimento e prima dell’effettivo coinvestimento; che non hanno effettuato la loro prima vendita commerciale da oltre 7 anni o che richiedono investimenti in equity e/o quasi equity per importi superiori alla media del loro fatturato negli ultimi 5 esercizi.
SETTORI AMMISSIBILI: tutti (salvo limitate esclusioni specifiche).
DOMANDE: a partire dal 27 settembre 2019 fino ad esaurimento fondi.
LAZIO – INNOVA VENTURE 2019
Chiedi un appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento a Brscia
Chiedi un appuntamento a Torino
Chiedi un appuntamento a Verona
Chiedi un appuntamento a Venezia
Chiedi un appuntamento a Perugia
Chiedi un appuntamento a Bologna
Chiedi un appuntamento a Ancona
Chiedi un appuntamento a Firenze
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento a Napoli
Chiedi un appuntamento a Salerno
Chiedi un appuntamento Bari
Chiedi un appuntamento in altre città
LAZIO – INNOVA VENTURE 2019
INVITO PUBBLICO A PRESENTARE PROPOSTE DI INVESTIMENTO NEL CAPITALE DI RISCHIO DI STARTUP E IMPRESE – POR FESR Lazio 2014 – 2020
- SETTORI AMMISSIBILI: Tutti (salvo limitate esclusioni indicate nell’Invito)
STANZIAMENTO: 24 milioni di euro
COINVESTIMENTO INIZIALE PER IMPRESA: minimo 250.000 euro e massimo 2 milioni di euro - INVESTIMENTO MASSIMO PER IMPRESA: 2,5 milioni di euro in strumenti di equity/quasi equity (sola quota Innova Venture)
OBIETTIVI
Supportare lo sviluppo del mercato del venture capital nel Lazio attraverso interventi diretti nel capitale di rischio di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella regione Lazio con un effetto leva sui capitali raccolti da co-investitori privati indipendenti. Innova Venture può operare attraverso:
- convenzioni con piattaforme di equity crowdfunding finalizzate al completamento del round
- accordi di coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in startup nelle fasi più seed.
BENEFICIARI
Possono proporre l’investimento
Micro, piccole e medie imprese (ex Reg. (UE) 651/2014):
- che operino in settori di attività non esclusi;
- che abbiano, o intendano aprire, almeno una sede operativa principale nel Lazio
- che non siano imprese non in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria.
Promotori (persone fisiche o giuridiche) di costituende startup che si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del territorio regionale del Lazio dopo la delibera del Comitato di Investimento e prima dell’erogazione.
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte di investimento al momento della presentazione devono essere complete di un business plan (descrittivo e numerico) a 5 anni e di idonee manifestazioni di interesse (non vincolanti) di almeno un co-investitore privato indipendente interessato, e devono aver acquisito il preventivo first refusal dei fondi sopra elencati.
VALUTAZIONE
La valutazione e le relative decisioni di investimento, gestione e disinvestimento sono esclusivamente a cura di un Comitato di Investimento, con una consolidata esperienza negli investimenti in venture capital, che seleziona gli investimenti in base ai ritorni finanziari attesi per INNOVA Venture e secondo logiche commerciali.
LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN DUE FASI:
- la prima di verifica dei requisiti di accesso e di analisi preliminare del business plan da parte del Comitato di Investimento;
- la seconda di approfondimento dei business plan ritenuti idonei e di interesse da parte del Comitato e di messa a punto delle condizioni per l’investimento.
INVESTIMENTI IN CAPITALE DI RISCHIO
INNOVA Venture acquisisce partecipazioni temporanee (massimo 5 anni, con eventuale grace period di ulteriori 3 anni) e di minoranza nelle imprese richiedenti, esclusivamente insieme a co-investitori privati indipendenti (non soci) dell’impresa che presenta la Proposta.
Il finanziamento avviene attraverso la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione (per almeno il 75% dell’investimento, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per il restante 25%), alle medesime condizioni dei co-investitori privati indipendenti, nella misura massima del:
- 70% dell’investimento totale per le imprese che non hanno ancora operato in alcun mercato non avendo ancora effettuato la prima vendita commerciale;
- 60% dell’investimento totale per le imprese che operano in un mercato qualsiasi da meno di sette anni dalla prima vendita commerciale.
- 40% dell’investimento totale per le imprese che necessitano di un investimento per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico che, sulla base del business plan presentato, è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.
L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di 250.000,00 euro fino a un massimo di 2.000.000,00 euro (intesi come somma di quota pubblica e quota privata).
L’investimento massimo del solo fondo INNOVA Venture nella singola impresa investita è di 2.500.000,00 euro (inclusivi di investimento iniziale e follow-on).ù
- Ai co-investitori può essere riconosciuta una ripartizione asimmetrica dei profitti in caso di exit congiunte, da richiedersi in sede di proposta dell’impresa e da negoziarsi con il Comitato di Investimento.
INNOVA Venture non effettua nomine negli organi amministrativi delle imprese partecipate, avendo i soci ed eventualmente i coinvestitori piena delega sulla gestione operativa.
COINVESTIMENTO
Il coinvestimento deve essere in denaro, di minoranza e avvenire mediante la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per un massimo del 25% del coinvestimento. L’investimento del coinvestitore privato dev’essere nella misura minima del:
- 30% del coinvestimento totale (quindi 70% massimo di INNOVA Venture) per le imprese che non hanno ancora operato in alcun mercato, non avendo ancora effettuato la prima vendita commerciale;
- 40% del coinvestimento totale per le imprese che operano in un mercato qualsiasi da meno di sette anni dalla prima vendita commerciale;
- 60% del coinvestimento totale per le imprese che necessitano di un investimento per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico, di importo superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.
Ai coinvestitori può essere riconosciuta una ripartizione favorevole dei profitti in caso di exit congiunte, da richiedersi in sede di proposta e da negoziarsi con il Comitato di Investimento.
SETTORI DI INVESTIMENTO
INNOVA Venture è un fondo generalista che investe nel più ampio numero di settori, con alcune limitate esclusioni derivanti dalle disposizioni comunitarie e regionali applicabili.
Inizialmente un importo 10 milioni di euro è riservato ai settori ad “alta intensità di conoscenza” e ai progetti rientranti nella Smart Specialization Strategy del Lazio.
INVIO PROPOSTE
Le proposte possono essere presentate dal 27 settembre 2019 (fino al 13 aprile 2023, salvo esaurimento precedente dei fondi).
.
.
.
.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione