La Regione Lombardia intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi. I servizi offerti sono finalizzati alla occupazione e lo strumento è costituito da “Dote Unica Lavoro”.
Il nuovo Bando 2016 è stato pubblicato e verrà attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione. Risorse disponibili: 60 miliioni di euro. Beneficiari sono persone con requisiti differenziati per categoria di appartenenza. La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi agli operatori accreditati da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e agli operatori accreditati alla formazione sez. A e B in relazione al target ed alla fascia d’aiuto e inoltre alle Università del sistema universitario lombardo.
Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore ne supporta la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario (stato occupazionale/distanza dal mercato del lavoro, titolo di studio, genere, età) definisce in automatico l’appartenenza ad una delle fasce di intensità d’aiuto.
La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con l’Operatore i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione.
L’operatore definisce con la persona il Piano di Intervento Personalizzato (PIP).
L’invio della domanda di Dote a Regione Lombardia è in capo all’Operatore secondo le modalità definite dal Manuale Unico. A partire dal 15 gennaio 2016 sarà attivo il sistema informativo per l’attivazione delle doti SIAGE, la profilazione e la sottoscrizione del PIP secondo le regole dell’avviso. per maggiori informazioni.
LOMBARDIA DOTE UNICA LAVORO 2016
Chiedi un Appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento in altre citta’
Chiedi informazioni
Dote Unica Lavoro conferma la centralità del sistema dotale e intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi. L’avviso è attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.
RISORSE FINANZIARIE
Le risorse disponibili per il presente intervento ammontano complessivamente a € 60.000.000.
BENEFICIARI
L’avviso è rivolto alle persone che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:
- – giovani disoccupati,
residenti o domiciliati in Lombardia, dai 15 ai 29 anni compiuti,
a condizione che abbiano precedentemente concluso o rinunciato ad una dote attivata a valere sull’Avviso Garanzia Giovani di cui al d.d.u.o. 9619 del 17/10/2014.
Tale target può fruire direttamente di Dote Unica Lavoro esclusivamente per la fruizione, in fascia 4, di specifici Moduli Master Universitari di I e/o II livello;
- – disoccupati, dai trent’anni compiuti
indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro, compresi – ove applicabile – i dirigenti:
provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia:
-
-
-
- in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS;
- iscritti o in attesa d’iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91;
-
-
residenti o domiciliati in Regione Lombardia:
-
-
-
- iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012;
- percettori di disoccupazione (NASPI, ASpI, MINI Aspi, DISCOLL);
- percettori di altre indennità;
- non percettori d’indennità.
-
-
– occupati, dai 16 anni compiuti:
-
-
-
lavoratori sospesi da aziende ubicate in Lombardia percettori di cassa integrazione guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) e cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS)
-
iscritti ad un Master universitario di I° e II° livello per partecipare, esclusivamente ad una Dote in fascia 4 dedicata a singoli moduli di Master universitario di I° e II° livello ;
-
militari congedandi previsti dal protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Regione ed il Comando Militare Esercito Lombardia in data 23 ottobre 2012;
-
personale delle Forze dell’ordine operante sul territorio lombardo e facente capo ai relativi Comandi Regionali o analoghe strutture di riferimento di livello regionale o, nel caso della Polizia di Stato, alle relative Questure, o, nel caso della Polizia Penitenziaria, al relativo Provveditorato regionale.
-
-
Come previsto dalla Circolare direttoriale del 11.12.2015 Nota_prot. E1.2015.0447567 “Prime indicazioni sulla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, stipula del Patto di Servizio Personalizzato e accesso alle Politiche attive del lavoro in Lombardia” i seguenti target di destinatari, prima dell’attivazione della Dote Unica Lavoro, devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato:
-
-
-
disoccupati non percettori di sostegno al reddito
-
disoccupati percettori di strumenti di sostegno al reddito
-
occupati sospesi ai sensi dell’art.22 del d.lgs 150/2015.
-
-
EROGATORI DEI SERVIZI
La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi:
-
-
-
agli operatori accreditati da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e agli operatori accreditati alla formazione sez. A e B in relazione al target ed alla fascia d’aiuto;
-
alle Università del sistema universitario lombardo legalmente riconosciute esclusivamente per l’erogazione di servizi formativi nell’ambito di Master Universitari di primo e secondo livello.
-
-
L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia
L’operatore che prende in carico la persona può agire in partenariato con altri operatori, accreditati per l’erogazione di servizi di formazione e/o al lavoro, per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi.
Gli operatori che intendono erogare i servizi nell’ambito del presente avviso sono tenuti ad inviare l’Atto di adesione Unico e l’eventuale Offerta Formativa attraverso il sistema informativo.
Gli operatori sono tenuti a verificare i requisiti delle persone che prendono in carico, acquisendo la documentazione prevista dal Manuale Unico di gestione della dote.
DEFINIZIONE ED ACCESSO ALLE FASCE DI INTENSITÀ D’AIUTO
Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore ne supporta la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario (stato occupazionale/distanza dal mercato del lavoro, titolo di studio, genere, età) definisce in automatico l’appartenenza ad una delle seguenti fasce di intensità d’aiuto:
-
-
-
Fascia 1 “bassa intensità di aiuto”:
rientrano in questa fascia le persone in grado di ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia o che richiedono un supporto minimo; -
Fascia 2 “media intensità di aiuto”:
rientrano in questa fascia le persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro; -
Fascia 3 “alta intensità di aiuto”:
rientrano in questa fascia le persone che necessitano di servizi intensivi per un periodo medio/lungo e di forte sostegno individuale per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro; -
Fascia 3 Plus “alta intensità d’aiuto – svantaggio”:
rientrano in tal fascia le persone con caratteristiche particolarmente deboli del mercato del lavoro che necessitano di servizi di politica attiva intensivi, anche attraverso esperienze lavorative brevi e/o con valenza formativa; -
Fascia 4 “altro aiuto”:
rientrano in tal fascia le persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità.
-
-
DEFINIZIONE DEL PERCORSO
La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha a disposizione una dote, ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con l’Operatore i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione.
L’operatore è tenuto ad erogare ai destinatari, a titolo gratuito, i servizi di base funzionali a comprendere le caratteristiche e le esigenze della persona.
L’operatore definisce con la persona il Piano di Intervento Personalizzato (PIP)
I destinatari non devono partecipare finanziariamente alla Dote e l’operatore non può percepire altri finanziamenti a copertura delle stesse unità di costo già finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della Dote.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI DOTE
Per finalizzare la richiesta di accesso alla Dote la persona è tenuta a firmare la domanda di partecipazione e il PIP, che viene sottoscritto anche dall’Operatore.
L’invio della domanda di Dote a Regione Lombardia è in capo all’Operatore secondo le modalità definite dal Manuale Unico.
A partire dal 15 gennaio 2016 sarà attivo il sistema informativo per l’attivazione delle doti SIAGE, la profilazione e la sottoscrizione del PIP secondo le regole dell’avviso.
A partire dal 28 dicembre 2015 (vd. I fase attuativa) sarà tuttavia possibile avviare le prime doti, secondo le specifiche modalità e le condizioni illustrate nell’avviso,
CHIARIMENTI ED INFORMAZIONI
DESTINATARI
Per informazioni e accompagnamento rivolgersi all’operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia da lui prescelto. L’elenco è consultabile cliccando sul catalogo on line
PER INFORMAZIONI GENERALI SONO INOLTRE ATTIVI:
– gli Sportelli SpazioRegione disponibili sul sito spazio.regione.lombardia.it con sedi e orari di apertura;
– il Call Center numero 800 318 318, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
OPERATORI ACCREDITATI
Gli operatori accreditati che necessitino informazioni tecniche relative all’avviso possono registrarsi sulla piattaforma informatica di supporto Cruscotto Lavoro:
scarica i documenti
- Decreto n. 11834 del 23 dicembre 2015 – Avviso Dote Unica Lavoro POR 2014-2020(139 KB) PDF
- Allegato 1 – Elenco delle doti attivate PIL (105 KB) PDF
- Allegato 2 – Avviso Dote Unica Lavoro POR FSE 2014-2020 (621 KB) PDF
- Allegato 3 – Assegnazione nuove soglie al 21 dicembre 2015 (338 KB) PDF
- Allegato A – Manuale di gestione (1.0 MB) PDF