LOMBARDIA: contributo per la realizzazione di Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità.
BANDO INFRASTRUTTURE VERDI: Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi.
BENEFICIARI: è rivolto a persone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT.
INTERVENTI AMMESSI: gli interventi finanziabili sono suddivisi nelle seguenti tipologie: A) Bosco; B) Sistema verde a prevalenza di bosco; C) Sistema verde con bosco complementare; D) Sistema verde lineare;
SPESA MASSIMA AMMISSIBILE: per le tipologie da A) a D): spesa massima ammissibile 30.000 euro/ettaro per la realizzazione e 4.000 euro/ettaro/anno per la manutenzione triennale; G) acquisto di terreni (solo beneficiari pubblici) da destinare alla realizzazione delle tipologie di intervento di cui alle lettere precedenti: spesa massima ammissibile 200.000 euro più 1.500 euro per le spese notarili; H) combinazione degli interventi di cui alle lettere da A a D con l’acquisto della relativa superficie di intervento (di cui alla tipologia G).
SUPERFICI MINIME: sono diverse a seconda della tipologia di intervento e precisamente: 1,00 ettaro per C)-D)-G) ed H); 3,00 ettari per A) e B). Superficie massima ammissibile 20 ettari.
CARATTERISTICHE AGEVOLAZIONE: sovvenzione a fondo perduto
DOMANDE: scadenza 23/07/2021
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
LOMBARDIA “INFRASTRUTTURE VERDI”
LOMBARDIA “INFRASTRUTTURE VERDI”
Bando per il finanziamento di infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità
BANDO INFRASTRUTTURE VERDI
Il bando istituisce una misura di finanziamento che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi.
Gli interventi promossi, a favore della collettività, sono di natura agroforestale e di incremento della naturalità, finalizzati ad incentivare l’infrastrutturazione verde del territorio lombardo e perseguono i seguenti obiettivi:
- potenziamento del sistema agroforestale di connessione dei sistemi verdi con contenimento del consumo di suolo e dei fenomeni di dispersione urbana (sprawl);
- valorizzazione delle aree rurali e degli spazi aperti con incremento della naturalità anche in relazione alla loro fruibilità e alla qualità del paesaggio;
- potenziamento dell’infrastruttura verde del territorio anche in coerenza con le indicazioni del Piano Territoriale Regionale e del Piano Paesaggistico Regionale;
- costruzione della rete ecologica regionale e sue declinazioni locali;
- incremento del patrimonio forestale.
TIPOLOGIA
Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili con i massimali specificati al punto “Caratteristiche dell’agevolazione”.
BENEFICIARI
Persone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT.
INTERVENTI AMMESSI
gli interventi finanziabili sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- A) Bosco;
- B) Sistema verde a prevalenza di bosco;
- C) Sistema verde con bosco complementare;
- D) Sistema verde lineare
SPESA MASSIMA AMMISSIBILE
30.000 euro/ettaro per la realizzazione e 4.000 euro/ettaro/anno per la manutenzione triennale;
- G) acquisto di terreni (solo beneficiari pubblici) da destinare alla realizzazione delle tipologie di intervento di cui alle lettere precedenti:
spesa massima ammissibile 200.000 euro più 1.500 euro per le spese notarili; - H) combinazione degli interventi di cui alle lettere da A a D con l’acquisto della relativa superficie di intervento (di cui alla tipologia G).
SUPERFICI MINIME
Sono diverse a seconda della tipologia di intervento e precisamente: 1,00 ettaro per C)-D)-G) ed H); 3,00 ettari per A) e B).
Superficie massima ammissibile 20 ettari.
CARATTERISTICHE AGEVOLAZIONE
Sovvenzione a fondo perduto
DOMANDE
Scadenza 23/07/2021
SCARICA I DOCUMENTI
— D.d.u.o. 10 marzo 2021 – n. 3304 – Burl n. 10 di venerdì 12 marzo 2021
— DELIBERAZIONE N° XI / 4088 Seduta del 21/12/2020
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione