MARCHE: Bando per la concessione di contributi per il Progetto “MARCHE: DALLA VIGNA ALLA TAVOLA”. Contributo a fondo perduto dell”80%, fino a 80.000 € per rafforzare ed incentivare sia il settore Ho.Re.Ca sia quello dei produttori di vino.
FINALITA’: rafforzare ed incentivare, congiuntamente, sia il settore della ristorazione, della buona tavola e dell’hotellerie, sia il settore della produzione dei vini di qualità, dando una forte spinta all’economia dei nostri territori che si basa molto sul turismo e sulla convivialità.
In particolare, l’azione ha lo scopo di dare un impulso sia al settore Ho.Re.Ca., sia a quello dei produttori di vino nel momento in cui sarà possibile una normale riapertura degli esercizi.
BENEFICIARI: Imprese che, tramite la sottoscrizione di un Accordo di Partenariato tra operatori del settore (operatori Ho.Re.Ca., associazioni di operatori Ho.Re.Ca., tour operator, agenzie di comunicazione – di affari e/o organizzazione eventi, Hotel, Cantine), aderiscono al progetto con l’individuazione di un soggetto capofila che presenti un progetto locale comprendente, oltre le azioni progettuali da attuare, anche l’impegno sottoscritto da tutti gli attori a costituire la forma aggregativa individuata. L’aggregazione deve prevedere un minimo di n. 10 operatori Ho.Re.Ca.
Il ruolo di Capofila può essere svolto da operatori Ho.Re.Ca., associazione di operatori Ho.Re.Ca. ed Agenzie di affari.
INTERVENTI AMMESSI: leggi tutto l’articolo per maggiori informazioni.
SPESE AMMISSIBILI: Acquisto dei vini dalle cantine individuate per gli eventi: Acquisto dei prodotti agroalimentari di qualità utilizzati per gli eventi; Attività di comunicazione attuata per gli eventi; Spese di organizzazione (incluso il costo del sommelier, dell’eventuale sostegno all’ospitalità agli ospiti di fuori regione, costo del personale per le attività destinate esclusivamente all’evento e per la raccolta della documentazione necessaria per la rendicontazione dell’evento tra cui la firma e copia dei documenti degli ospiti di fuori regione); Costi generali (al massimo possono rappresentare il 5% del totale dei costi).
CONTRIBUTO: ciascun progetto, che sarà finanziato con una intensità di aiuto pari all’80% della spesa ammissibile, potrà contare su un contributo massimo di 80.000,00 euro.
Potrà essere richiesto un anticipo sul contributo spettante per un importo massimo pari all’80% previa presentazione di polizza fidejussoria di pari importo.
DOMANDE: entro il 30 maggio 2021
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
MARCHE: DALLA VIGNA ALLA TAVOLA
MARCHE: DALLA VIGNA ALLA TAVOLA
Bando per la concessione di contributi per il Progetto “MARCHE: dalla vigna alla tavola”.
FINALITA’
L’azione ha il fine di sostenere le imprese del settore della produzione del vino di qualità con il coinvolgimento del mondo della ristorazione in questo momento difficile, dominato dal Covid-19; gli esercizi della ristorazione sono ancora fermi nelle loro attività ed è necessario mettere in atto azioni forti per un loro rilancio non appena terminerà la grave fase legata alla chiusura forzata per il contenimento della pandemia.
- In particolare si vuole rafforzare ed incentivare, congiuntamente, sia il settore della ristorazione, della buona tavola e dell’hotellerie, sia il settore della produzione dei vini di qualità, dando una forte spinta all’economia dei nostri territori che si basa molto sul turismo e sulla convivialità.
L’azione ha lo scopo di dare un impulso sia al settore Ho.Re.Ca., sia a quello dei produttori di vino nel momento in cui sarà possibile una normale riapertura degli esercizi.
BENEFICIARI
Imprese che, tramite la sottoscrizione di un Accordo di Partenariato tra operatori del settore (operatori Ho.Re.Ca., associazioni di operatori Ho.Re.Ca., tour operator, agenzie di comunicazione – di affari e/o organizzazione eventi, Hotel, Cantine), aderiscono al progetto con l’individuazione di un soggetto capofila che presenti un progetto locale comprendente, oltre le azioni progettuali da attuare, anche l’impegno sottoscritto da tutti gli attori a costituire la forma aggregativa individuata.
- L’aggregazione deve prevedere un minimo di n. 10 operatori Ho.Re.Ca.
- Il ruolo di Capofila può essere svolto da operatori Ho.Re.Ca., associazione di operatori Ho.Re.Ca. ed Agenzie di affari.
INTERVENTI AMMESSI
Il progetto deve prevedere le seguenti azioni:
- realizzazione di eventi (degustazioni, apericena, cene a tema, ecc.) per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità;
- un piano di comunicazione che preveda la promozione delle iniziative previste, specie fuori regione, attraverso stampa, campagna social e digital media, finalizzata a creare flussi
turistici interregionali. - Nell’ambito del budget progettuale tale voce dovrà incidere per almeno il 30%;
- attuazione di almeno un evento per ogni operatore Ho.Re.Ca. partecipante.
- Ogni evento (degustazioni, apericena, cene a tema, ecc.) potrà beneficiare di un contributo massimo di € 3.000,00 omnicomprensivo.
- Uno stesso operatore può essere coinvolto al massimo in n. 1 iniziativa.
Per ogni evento previsto nel progetto devono realizzarsi le seguenti condizioni:
- dovranno essere presenti almeno n. 20 ospiti;
- deve esserci il coinvolgimento di almeno n. 3 cantine per ogni iniziativa e con presenza delle stesse all’evento per raccontare i propri prodotti;
- deve esserci la presenza di un sommelier che possa descrivere i vini ed i loro abbinamenti ai piatti presentati nell’evento;
- ci deve essere la presenza di ospiti di fuori regione;
- dovranno essere coinvolti tour operator, del territorio, che organizzano l’accoglienza degli ospiti provenienti da fuori regione ed abbinano pacchetti per facilitare la permanenza di alcuni giorni degli stessi;
- deve essere strutturato un percorso di verifica delle attività con presentazione di una dettagliata rendicontazione sulle presenze esterne e sulle azioni di comunicazione attuate.
Ogni progetto dovrà essere debitamente sostenuto e veicolato, in tutte le fasi, attraverso:
- comunicati stampa e recensioni sui principali quotidiani e riviste di settore;
- utilizzo di social network e digital media quali strumenti rapidi per raggiungere i consumatori (creazione di eventi, articoli e immagini come testimonianza concreta del lavoro svolto).
SPESE AMMISSIBILI
- Acquisto dei vini dalle cantine individuate per gli eventi:
- Acquisto dei prodotti agroalimentari di qualità utilizzati per gli eventi;
- Attività di comunicazione attuata per gli eventi;
- Spese di organizzazione (incluso il costo del sommelier, dell’eventuale sostegno all’ospitalità agli ospiti di fuori regione, costo del personale per le attività destinate esclusivamente all’evento e per la raccolta della documentazione necessaria per la rendicontazione dell’evento tra cui la firma e copia dei documenti degli ospiti di fuori regione);
- Costi generali (al massimo possono rappresentare il 5% del totale dei costi).
CONTRIBUTO
Ciascun progetto, che sarà finanziato con una intensità di aiuto pari all’80% della spesa ammissibile, potrà contare su un contributo massimo di 80.000,00 euro.
- Potrà essere richiesto un anticipo sul contributo spettante per un importo massimo pari all’80% previa presentazione di polizza fidejussoria di pari importo.
DOMANDE
Entro il 30 maggio 2021
SCARICA I DOCUMENTI
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione