PIEMONTE: approvata la Misura “POR FESR 2014-2020 Asse I Azione I.1b.4.1 Supporto ai programmi di consolidamento e crescita delle startup. Si tratta di un contributo a fondo perduto alle start up innovative fino a € 500.000 per progetti di sviluppo, consolidamento e crescita delle startup.
FINALITÀ: La Misura supporta la realizzazione di progetti di sviluppo delle startup nelle loro fasi di consolidamento e crescita, per facilitare lo sviluppo e la crescita in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato.
BENEFICIARI: Piccole imprese che si configurino come startup (art 22 del Reg. (UE) 651/2014) e che posseggano i requisiti di impresa innovativa.
PROGETTI AMMISSIBILI: progetti di sviluppo presentati dalle startup e contenuti in un business plan, a condizione che la startup deliberi conferimenti di capitale o versamenti in conto futuro aumento di capitale funzionali alla realizzazione del business plan, destinati a soci e/o investitori terzi per un importo almeno pari al 100% del contributo richiesto.
CONTRIBUTO: a fondo perduto compreso tra 150.000 e 500.000 euro, a copertura fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili ed erogato esclusivamente in corrispondenza di un investimento nel capitale della startup da parte di uno o più soci/investitori in misura almeno pari al contributo richiesto.
DOMANDA: tutte le indicazioni saranno rese disponibili, non appena approvato il Bando e la modulistica
PIEMONTE: SVILUPPO START UP INNOVATIVE
Chiedi un appuntamento a Milano
Chiedi un appuntamento a Torino
Chiedi un appuntamento a Genova
Chiedi un appuntamento a Verona
Chiedi un appuntamento a Bologna
Chiedi un appuntamento a Ancona
Chiedi un appuntamento a Firenze
Chiedi un appuntamento a Roma
Chiedi un appuntamento a Napoli
Chiedi un appuntamento in altre città
PIEMONTE: SVILUPPO START UP INNOVATIVE
POR FESR 14-20 Asse I Azione I.1b.4.1
- Supporto ai programmi di consolidamento e crescita delle startup
- Azione I.1b.4.1
- Supporto ai programmi di consolidamento e crescita delle startup
Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensita’ di applicazione e conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca.
PRIORITA’ DI INVESTIMENTO
Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I, sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore in particolare:
- gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi,
- il trasferimento di tecnologie,
- l’innovazione sociale,
- l’ecoinnovazione,
- le applicazioni nei servizi pubblici,
- lo stimolo della domanda,
- le reti,
- i cluster e l’innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente,
nonché sostenere:
- la ricerca tecnologica e applicata,
- le linee pilota,
- le azioni di validazione precoce dei prodotti,
- le capacità di fabbricazioni avanzate
- e la prima produzione soprattutto di tecnologie chiave abilitanti
- e la diffusione di tecnologie con finalità generali
FINALITA’
La Misura supporta la realizzazione di progetti di sviluppo delle start up nelle loro fasi di consolidamento e crescita, per facilitare lo sviluppo e la crescita in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato.
- La Misura agisce in sinergia con gli ingressi nel capitale da parte di soci fondatori/preesistenti o di investitori specializzati quali i fondi di venture capital, nonché di imprese corporate di qualsiasi tipologia e dimensione (grandi imprese o PMI) che intendano utilizzare il proprio capitale di rischio aziendale per intercettare opportunità e percorsi di sviluppo al di fuori del proprio perimetro aziendale in un’ottica di open innovation.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti di sviluppo presentati dalle start up e contenuti in un business plan, a condizione che la start up deliberi conferimenti di capitale o versamenti in conto futuro aumento di capitale funzionali alla realizzazione del business plan, destinati a soci e/o investitori terzi per un importo almeno pari al 100% del contributo richiesto.
REQUISITI
- La start up deliberi conferimenti di capitale o versamenti in conto futuro aumento di capitale funzionali alla realizzazione del business plan, destinati a soci e/o investitori terzi per un importo almeno pari al 100% del contributo richiesto.
- Nell’ambito del business plan le attività del progetto di sviluppo per le quali viene richiesto il contributo devono configurarsi come separabili e distinte da quelle destinate a essere finanziate dai soci/investitori.
- La durata del business plan potrà essere al massimo triennale;
- il piano di attività dovrà in ogni caso concludersi e tutte le spese finanziate dovranno essere sostenute e rendicontate entro i termini previsti per l’attuazione del POR FESR 2014-2020.
- I progetti dovranno essere coerenti con la S3 regionale, in termini di settori di specializzazione e/o di ambiti tecnologici relativi alle traiettorie trasversali, al fine di promuovere la scoperta imprenditoriale in ambiti nuovi, anche di nicchia, che possano rappresentare occasioni ad alto potenziale di sviluppo.
- Gli investimenti di capitale, non finanziati dalla presente Misura, possono essere effettuati da persone fisiche, imprese corporate di qualsiasi tipologia e dimensione (grandi imprese o PMI) o investitori specializzati (es. fondi di venture capital) già soci della start up oppure che facciano ingresso nella compagine societaria.
SETTORI D’INTERVENTO
Sviluppo dell’attività delle PMI, sostegno all’imprenditorialità e all’incubazione
(compreso il sostegno a spin off e spin out)
BENEFICIARI
Possono accedere al contributo le piccole imprese:
- che si configurino come start up ai sensi dell’art 22 del Reg. (UE) 651/2014
- e che posseggano i requisiti di impresa innovativa ai sensi del D.L. 179/2012 e s.m.i.
Il calcolo della dimensione d’impresa verrà effettuato includendo nelle verifiche l’impegno complessivo di investimento dei soci/investitori.
CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto compreso tra 150.000 e 500.000 euro,
- a copertura fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili
- ed erogato esclusivamente in corrispondenza di un investimento nel capitale della start up da parte di uno o più soci/investitori in misura almeno pari al contributo richiesto.
DOMANDA
Tutte le indicazioni saranno rese disponibili, non appena approvato il Bando e la modulistica
.
.
.
.
VI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN’ALTRA REGIONE?
VISITA I NOSTRI SITI REGIONALI:
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione