TOSCANA: la Regione Toscana intende agevolare i processi di ricollocazione di lavoratori coinvolti in crisi aziendali di grandi dimensioni e di rilevante impatto occupazionale e sociale. Sono stati approvati i criteri per la pubblicazione di due bandi con contributi per l’occupazione:
1) CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE: contributi per i datori di lavoro privati al fine di favorire l’occupazione di lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali nel territorio toscano, in particolare per lavoratori in esubero/licenziati da crisi aziendali di una certa rilevanza.
BENEFICIARI: datori di lavoro privati con sede legale, o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate in tutto il territorio toscano che alla data dell’assunzione non hanno in atto, nelle unità produttive toscane interessate dall’assunzione, sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente.
DESTINATARI: lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale (almeno 20 esuberi verificatisi complessivamente nel 2019-2020-2021 determinati dalla riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di queste) assunti a tempo indeterminato che al momento dell’assunzione si trovino in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii.
CONTRIBUTO: 8mila Euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time, 4mila per l’assunzione a tempo indeterminato part-time.
L’incentivo è pari a 10mila Euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time, 5mila per l’assunzione a tempo indeterminato part-time, di soggetti con disabilità che siano iscritti negli appositi elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 8 della L. 68/1999.In caso di trasformazione, nel corso del 2021, del rapporto di lavoro da part-time a full-time, il datore di lavoro potrà richiedere un ulteriore contributo, pari alla differenza tra gli importi previsti tra le due tipologie di contratti.
E’ prevista una premialità del 5% per l’assunzione, a tempo indeterminato full time o part-time, di donne, fino comunque a un massimo di 10mila Euro.
RAPPORTO DI LAVORO: il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro privato richiede il contributo deve essere instaurato a partire dal 01/01/2021 e fino alla chiusura dell’Avviso per esaurimento delle risorse.
2) VOUCHER INDIVIDUALI AI LAVORATORI A COPERTURA DELLE SPESE DI TRASPORTO: a copertura delle spese di trasporto per un periodo di tempo pari a sei mesi (eventualmente rinnovabili per un ulteriore periodo), per lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali nel territorio toscano di una certa rilevanza, al fine di favorire la ricollocazione del più ampio numero possibile di lavoratori presso aziende collocate anche in territori della regione localizzati ad una certa distanza dal sito produttivo coinvolto dalla crisi.
DOMANDE: in attesa della pubblicazione dei Bandi.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TOSCANA – CONTRIBUTI PER L’OCCUPAZIONE
TOSCANA – CONTRIBUTI PER L’OCCUPAZIONE
La Regione Toscana intende agevolare i processi di ricollocazione di lavoratori coinvolti in crisi aziendali di grandi dimensioni e di rilevante impatto occupazionale e sociale.
SI PREVEDONO DUE AVVISI PUBBLICI:
1.
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AI DATORI DI LAVORO PRIVATI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE
L’Avviso pubblico metterà a disposizione contributi per i datori di lavoro privati al fine di favorire
l’occupazione di lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali nel territorio toscano,
in particolare per lavoratori in esubero/licenziati da crisi aziendali di una certa rilevanza riconoscendo
che:
- a) si intendono fronteggiare le conseguenze che vicende di questo tipo determinano sui singoli
territori; - b) si tratta di vere e proprie emergenze occupazionali cui tentare di dare risposte anche con
misure esplicitamente dedicate; - c) si intendono favorire tentativi di mantenimento in vita anche degli
asset aziendali (esempio: acquisizioni da soggetti terzi).
2.
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER INDIVIDUALI AI LAVORATORI A COPERTURA DELLE SPESE DI TRASPORTO
L’Avviso pubblico metterà a disposizione voucher individuali a copertura delle spese di trasporto per
un periodo di tempo pari a sei mesi (eventualmente rinnovabili per un ulteriore periodo), per lavoratori
interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali nel territorio toscano di una certa rilevanza, al fine
di favorire la ricollocazione del più ampio numero possibile di lavoratori presso aziende collocate
anche in territori della regione localizzati ad una certa distanza dal sito produttivo coinvolto dalla crisi.
- Si introduce il voucher per i destinatari in questione, riconoscendo che la ricollocazione degli stessi
possa concretizzarsi anche in zone diverse da quelle del precedente impiego, ma che il nuovo posto di lavoro comporta oggettivi elementi di svantaggio e costi aggiuntivi che la Regione intende rendere
maggiormente sostenibili.
RISORSE FINANZIARIE
1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione
- La disponibilità è di 1 milione di Euro. L’esaurimento delle risorse determina la chiusura dell’Avviso,
salvo rifinanziamento.
2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di
trasporto
- La disponibilità è di 180mila Euro. L’esaurimento delle risorse determina la chiusura dell’Avviso, salvo
rifinanziamento.
BENEFICIARI
1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione
- Datori di lavoro privati con sede legale, o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate in tutto il territorio toscano che alla data dell’assunzione non hanno in atto, nelle unità produttive toscane interessate dall’assunzione, sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione.
- Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente, salvo i casi di lavoratori assunti/trasformati inquadrati ad un livello, una mansione o una qualifica professionale diversa da quello posseduto dai lavoratori sospesi, e ad eccezione di quegli ammortizzatori esplicitamente attivati con causale “Covid-19”.
2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di trasporto.
- Lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale assunti a tempo indeterminato che al momento dell’assunzione si trovino in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii.
AREE TERRITORIALI DI INTERVENTO
- 1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione:
Tutto il territorio toscano. - 2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di
trasporto:
Tutto il territorio toscano.
DESTINATARI
1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione.
- Lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale (almeno 20 esuberi verificatisi complessivamente nel 2019-2020-2021 determinati dalla riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di queste) assunti a tempo indeterminato che al momento dell’assunzione si trovino in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii.
2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di trasporto
Possono presentare richiesta di voucher i soggetti che rientrino in tutte le seguenti categorie:
- 1. Lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza per il
territorio regionale o locale (almeno 50 esuberi verificatisi complessivamente nel 2019-2020-
2021 determinati dalla riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività
aziendali o parti di queste) assunti a tempo indeterminato che al momento dell’assunzione si
trovino in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii. - 2. Distanza tra il sito produttivo coinvolto nella crisi e l’unità operativa in cui sono ricollocati pari
almeno a 30 km. - 3. Tratta non servita da linee ferroviarie o di trasporto pubblico locale.
- 4. Accordo sindacale sottoscritto in sede istituzionale che preveda l’introduzione della presente
misura.
CONTRIBUTI
1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione
L’incentivo è pari a 8mila Euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time, 4mila per l’assunzione a tempo indeterminato part-time.
- L’incentivo è pari a 10mila Euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time, 5mila per l’assunzione a tempo indeterminato part-time, di soggetti con disabilità che siano iscritti negli appositi elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 8 della L. 68/1999.
- In caso di trasformazione, nel corso del 2021, del rapporto di lavoro da part-time a full-time, il datore di lavoro potrà richiedere un ulteriore contributo, pari alla differenza tra gli importi previsti tra le due tipologie di contratti.
- E’ prevista una premialità del 5% per l’assunzione, a tempo indeterminato full time o part-time, di donne, fino comunque a un massimo di 10mila Euro.
- I contributi sono concessi in regime di “de minimis” nel rispetto della normativa comunitaria prevista dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.
I contributi possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di livello nazionale, regionale o di altre Amministrazioni pubbliche, purché tali misure non lo escludano espressamente.
2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di trasporto
Il voucher è erogato a copertura delle spese di trasporto per un massimo di sei mesi eventualmente rinnovabili per un ulteriore periodo, previo accordo sindacale sottoscritto in sede istituzionale.
Tali voucher devono essere utilizzati per pagare gli spostamenti effettuati esclusivamente a mezzo di servizio collettivo NCC con capienza di almeno 20 posti nel percorso necessario ad arrivare presso il luogo di lavoro.
- Ad ogni avente diritto saranno assegnati in più tranche dei voucher viaggio del valore complessivo di 2.250 euro.
L’erogazione del finanziamento può essere effettuata mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario del voucher, o in alternativa tramite delega alla riscossione all’impresa esercente il servizio NCC.
CARATTERISTICHE DEL RAPPORTO DI LAVORO
1. Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione
- Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro privato richiede il contributo deve essere instaurato a partire dal 01/01/2021 e fino alla chiusura dell’Avviso per esaurimento delle risorse.
2. Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher individuali ai lavoratori a copertura delle spese di trasporto
- Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro privato richiede il contributo deve essere instaurato a partire dal 01/01/2021 e fino alla chiusura dell’Avviso per esaurimento delle risorse.
DOMANDE
in attesa della pubblicazione dei Bandi.
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione