PROVINCIA DI BOLZANO: pubblicato bando per proposte progettuali da parte delle imprese a carattere formativo.
Contributo a fondo perduto pari al 100% per percorsi di formazione rivolti al personale occupato.
FINALITA’: accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale. Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
INTERVENTI AMMESSI: verranno promossi e finanziati
Interventi a tipologia aziendale, elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa. Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
Interventi a tipologia multiaziendale, elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese. Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende). Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
BENEFICIARI: Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano; imprese aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione; Enti di formazione; ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate.
AGEVOLAZIONE: I progetti in de minimis vengono finanziati con contributo a fondo perduto del 100% del costo totale e non richiedono alcun cofinanziamento privato da parte delle imprese partecipanti.
Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata progettuale) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00.
DOMANDE: scadenza 10 agosto 2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
PROVINCIA DI BOLZANO
PROVINCIA DI BOLZANO
10° AVVISO – ASSE 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua
- Annualità 2021-2022
Bando per proposte progettuali da parte delle imprese a carattere formativo.
FINALITA’
Accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio provinciale.
- Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate all’aumento delle competenze della forza lavoro in relazione alle esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
La Provincia autonoma di Bolzano persegue la crescita competitiva ed il rafforzamento del sistema produttivo altoatesino sui mercati e del contesto territoriale e sociale di riferimento, nel rispetto della specifica normativa europea in materia di aiuti di stato.
- Per il conseguimento di tali obiettivi strategici è essenziale favorire lo sviluppo del capitale umano delle imprese altoatesine, promuovendone le condizioni per assicurare l’effettività del diritto alla formazione lungo tutto l’arco della vita e l’occupabilità.
INTERVENTI AMMESSI
Nell’ambito dell’ottavo avviso dell’asse 3 “Istruzione e Formazione” si mira a raggiungere l’obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo.”
Verranno promossi e finanziati:
- Interventi a tipologia aziendale,
elaborati sulla base delle esigenze formative di una singola impresa e ai quali parteciperà esclusivamente il personale della medesima impresa.
Il Soggetto proponente deve essere una singola impresa o un singolo ente di formazione;
- Interventi a tipologia multiaziendale,
elaborati sulla base delle omogenee esigenze formative delle imprese coinvolte, cui parteciperà esclusivamente il personale delle medesime imprese.
Gli interventi a tipologia multiaziendale hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali della Provincia di Bolzano (affinità in relazione al territorio delle aziende).
Il soggetto proponente deve essere un ente di formazione o un raggruppamento di imprese.
CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Gli interventi devono essere articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all’aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori.
- Il progetto può riguardare l’internazionalizzazione e/o l’innovazione d’impresa sia dal punto di vista tecnologico sia da quello organizzativo, può porsi l’obiettivo di aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione (o del modo di produrre), di salvaguardare le prospettive occupazionali, di contrastare rischi di declino o di marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale o di obsolescenza delle competenze.
BENEFICIARI
I Soggetti proponenti che potranno presentare proposte progettuali sono:
- Imprese aventi sede legale e operativa nella Provincia autonoma di Bolzano
oppure aventi sede legale fuori Provincia, ma con almeno una sede operativa ubicata nel territorio provinciale al momento della sottoscrizione della convenzione;
- Enti di formazione,
già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016). La conclusione della procedura di accreditamento dovrà avvenire in ogni caso entro la data di avvio delle attività formative. Ai fini del presente Avviso le associazioni di categoria sono assimilate agli enti di formazione e dovranno pertanto essere accreditate;
- ATI/ATS verticali, Consorzi, Reti di imprese, Imprese collegate,
ai sensi dell’art. 2359 c.c. e GEIE, articolati così come previsto nelle “Norme per la gestione e rendicontazione dei progetti formativi cofinanziati dal FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020” versione 2.0.
DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO
I destinatari del presente avviso possono essere lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, che si trovano anche in Cassa integrazione Guadagni, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
- con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
- lavoratori con contratto a progetto (di cui al Titolo VII – capo I del D.lgs. n. 276/2003 e ss.mm.ii.);
- lavoratori che beneficiano del contratto di solidarietà;
- nel solo in caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
- titolari d’impresa;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
AGEVOLAZIONE
I progetti in de minimis vengono finanziati con contributo a fondo perduto del 100% del costo totale e non richiedono alcun cofinanziamento privato da parte delle imprese partecipanti.
- Il costo ora/formazione (importo pubblico fratto durata progettuale) massimo ammissibile è pari a Euro 180,00.
DOMANDE
: scadenza 10 agosto 2021.
SCARICA I DOCUMENTI
SOLO PER IMPRESE CON FATTURATO MAGGIORE DI € 500.000
clicca quì per la pre fattibilita’ gratuita per finaziamento liquidita’ urgente
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione