UMBRIA PROGETTI PILOTA: sviluppo nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie presentati da Reti e Poli di nuova costutuzione composti da imprese agricole, agroalimentari, forestali e organismi di ricerca.
SOTTOMISURA 16.2: sostiene la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzate ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agricolo, agroalimentare e in quello forestale.
OBIETTIVO: i progetti pilota devono avere come obiettivo l‘applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca, la cui valorizzazione si ritiene promettente per dare riposte in termini pratici e concreti ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole, agroalimentari e forestali.
PROGETTI DI SVILUPPO: i progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzati ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agroalimentare e forestale si configurano come acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, gestionale, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, programmi o progettazioni che migliorino in modo significativo l‘efficienza delle gestioni aziendali e/o la qualità e le prestazioni delle produzioni.
ATTIVITA AMMESSE: tali attività, oltre alla produzione di beni concreti quali prototipi, nuovi prodotti, brevetti, patenti e marchi, possono comprendere l‘elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione finalizzata alla divulgazione dei risultati dell‘innovazione.
FINALITA’: i progetti presentati ai sensi del presente Avviso devono essere tesi a sviluppare innovazioni in modo da migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” e dovranno essere realizzati da altri partenariati diversi dai Gruppi Operativi e dalle Reti o Poli di nuova costituzione.
BENEFICIARI: una forma di cooperazione finalizzata allo scambio di conoscenze o di tecnologie, o al conseguimento di un obiettivo comune.
CONTRIBUTO: a fondo perduto nella misura del 100% delle spese effettivamente sostenute e documentate per le iniziative proposte e ritenute ammissibili finanziate nell‘ambito della sottomisura 16.2.
CONTRIBUTO MASSIMO: 150.000,00 Euro.
DOMANDE: dal 16/07/2021 fino al 17/09/2021.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SOTTOSTANTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
UMBRIA PROGETTI PILOTA
SOTTOMISURA 16.2
Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie presentati da Reti e Poli di nuova costutuzione composti da imprese agricole, agroalimentari, forestali e organismi di ricerca.
OBIETTIVO
I progetti pilota devono avere come obiettivo l‘applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca, la cui valorizzazione si ritiene promettente per dare riposte in termini pratici e concreti ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole, agroalimentari e forestali.
PROGETTI DI SVILUPPO
I progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzati ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agroalimentare e forestale si configurano come acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, gestionale, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, programmi o progettazioni che migliorino in modo significativo l‘efficienza delle gestioni aziendali e/o la qualità e le prestazioni delle produzioni.
ATTIVITA AMMESSE
Tali attività, oltre alla produzione di beni concreti quali prototipi, nuovi prodotti, brevetti, patenti e marchi, possono comprendere l‘elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione finalizzata alla divulgazione dei risultati dell‘innovazione.
FINALITA’
I progetti presentati ai sensi del presente Avviso devono essere tesi a sviluppare innovazioni in modo da migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” e dovranno essere realizzati da altri partenariati diversi dai Gruppi Operativi e dalle Reti o Poli di nuova costituzione.
BENEFICIARI
Il beneficiario è il soggetto che si assume l’onere finanziario per la realizzazione del progetto di innovazione, a condizione che sia il legale rappresentante del partner capofila di una forma di cooperazione costituita secondo quanto stabilito.
FORME DI COOPERAZIONE AMMESSE
Ai fini del presente Avviso si definisce come cooperazione la collaborazione tra almeno due parti indipendenti, finalizzata allo scambio diconoscenze o di tecnologie, o al conseguimento di un obiettivo comune basato sulla divisione del lavoro, nella quale le parti definiscono di comune accordo la portata del progetto di collaborazione, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati.
- Una o più parti possono farsi interamente carico dei costi del progetto e, pertanto, sollevare altre parti dai relativi rischi finanziari.
La ricerca contrattuale e la prestazione di servizi di ricerca non sono considerate forme di cooperazione.
- Il partenariato, una volta dichiarato ammissibile, per poter beneficiare degli aiuti deve essere costituito, con atto scritto, stipulato presso un notaio ed avere una delle forme previste dal codice civile, compresa l’Associazione Temporanea di Scopo.
CONTRIBUTO
A fondo perduto nella misura del 100% delle spese effettivamente sostenute e documentate per le iniziative proposte e ritenute ammissibili finanziate nell‘ambito della sottomisura 16.2.
CONTRIBUTO MASSIMO
150.000,00 Euro.
DOMANDE
Dal 16/07/2021 fino al 17/09/2021.
TI INTERESSANO AGEVOLAZIONI FINANZIARIE DI UN ALTRA REGIONE?
VISITA IL SITO DI ITALIA CONTRIBUTI
VISITA ANCHE I NOSTRI SITI REGIONALI
– TrentinoAltoAdigeContributi.it
– FriuliVeneziaGiuliaContributi.it
Tutti i diritti sono riservati
Vietato riprodurre, copiare o ripubblicare articoli e contenuti senza autorizzazione